Royal Hotel Carlton (Bologna) - Monrif Hotels

COME IMPARARE A GUARDARE E RACCONTARE LA BELLEZZA

La fotografia, prima che una questione di attrezzatura e tecnica, è la capacità di guardare la realtà con occhi diversi, di raccontare il mondo attraverso il proprio punto di vista e la propria sensibilità e di tradurre in immagini i pensieri, rendendo visibile l'anima. Ricordati, SCATTARE NON È LA PRIMA COSA DA FARE, MA L'ULTIMA.

La fotografia è una forma di comunicazione visiva oltre che una forma d'arte: quindi prima di tutto devi chiederti se tu abbia QUALCOSA DA DIRE e RACCONTARE AGLI ALTRI. Se la tua risposta è si, allora imparare le basi di questa meravigliosa disciplina, ti aiuterà a veicolare il tuo messaggio in modo più efficace grazie alla potenza delle tue immagini. 

Per queste ragioni, l'obiettivo del corso non è solo quello di apprendere le basi tecniche relative all'utilizzo della macchina fotografica, ma riflettere sugli aspetti concettuali e immateriali della fotografia, costruirsi una cultura fotografica e quindi acquisire gli strumenti fondamentali per approcciarsi a questa forma d'arte. Capiremo in che modo leggere una fotografia, quando una foto funziona e quando no, e le regole per una corretta composizione. Con la parte pratica sarà possibile scoprire ciò che caratterizza il tuo modo di fotografare e approfondire aspetti relativi al genere fotografico che pratichi o prediligi, o di scoprirlo insieme, se ancora non ne hai uno. Il modulo sulla post-produzione ti permetterà di imparare a tirare fuori il meglio dalle tue fotografie e a valorizzare, con le opportune correzioni, ciò che è già stato acquisito in fase di scatto, senza falsificare la realtà.

Il corso si svolgerà on line, con video lezioni in diretta su Google Meet, con piccole classi formate da massimo 6 partecipanti, con un livello di partenza simile, in modo da poter modulare i contenuti in base alle competenze e garantire una partecipazione attiva di tutti i partecipanti. Il corso si articolerà in 4 moduli, i primi tre da 90 minuti ciascuno e l'ultimo di 2 ore. Dopo l'iscrizione, riceverai di volta in volta il link per partecipare alla lezione su Google Meet, dovrai solo assicurarti che la tua webcam e il tuo microfono funzionino. Potrai intervenire quando vuoi per fare domande o osservazioni. Nella lezione del terzo modulo saremo solo io e tu e avremo modo di commentare ogni tua foto.

Per chi è intenzionato ad approfondire ulteriori aspetti, ci sarà la possibilità di prenotare delle sessioni online one on one (ad un costo aggiuntivo) e, per chi è di Milano, di fare anche delle uscite fotografiche in esterno.

COME SI ARTICOLA IL CORSO

PRIMO MODULO:

CULTURA E TECNICA FOTOGRAFICA

Si svolgerà tramite 2 video lezioni in diretta da 90 minuti ciascuna.

Al termine della lezione verranno inviate le slides usate da supporto alla didattica.

I principali argomenti:

cenni storici e origini della fotografia, come gestire esposizione, messa a fuoco, profondità di campo e i diversi tipi di luce. Differenze tra i vari tipi di obiettivo.

SECONDO MODULO:

la COMPOSIZIONE

Si svolgerà tramite 1 video lezione in diretta, da 90 minuti.

Al termine della lezione verranno inviate le slides usate da supporto alla didattica.

I principali argomenti:

Analisi delle regole di composizione delle immagini, analisi e commento delle fotografie dei grandi maestri.

TERZO MODULO: 

IL PROGETTO FOTOGRAFICO

Si svolgerà tramite 1 video lezione in diretta, da 90 minuti, a tu per tu.

Ogni corsista potrà inviarmi una selezione delle sue foto e ricevere un feedback per ogni foto. Ci sarà la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un piccolo progetto fotografico da svolgere a casa e poi di valutare e commentare insieme i risultati.

In questo modulo sarà possibile affrontare questioni specifiche relative al genere fotografico che si predilige.

QUARTO MODULO: la post produzione

Si svolgerà tramite 1 video lezione in diretta, da 2 ore.

Al termine della lezione verranno inviate le slides usate da supporto alla didattica.

I principali argomenti:

come approcciarsi alla post-produzione, i principali parametri da controllare in post-produzione: luminosità, contrasto, nitidezza, colori, bilanciamento del bianco, correzioni geometriche e prospettiche. Verrà illustrato il funzionamento dei software per pc e delle app di editing per smartphone.

QUESTO CORSO FA PER TE SE:

1. Vuoi imparare le basi della fotografia e non sei ossessionato da tecnica e attrezzature, ma da quello che vuoi raccontare.

2. Vuoi imparare come si legge un'immagine e come si costruisce correttamente.

3. Vuoi che qualcuno guardi le tue foto e ti dia un feedback onesto e costruttivo.

4. Vuoi imparare le basi della post produzione per migliorare le tue immagini.

5. Vuoi metterti alla prova con esercizi pratici.

6. Vuoi confrontarti con qualcuno che abbia più esperienza di te.

MODALITÀ    DI SVOLGIMENTO:

Le lezioni si svolgeranno ciclicamente tutto l'anno. Il prossimo corso partirà a settembre.

In base alle esigenze dei partecipanti, si possono concordare insieme giorni e orari, sia durante la settimana che nel weekend.

  

Il numero di posti disponibili è limitato,  proprio per garantire un rapporto one on one ed essere seguiti singolarmente al meglio.

PREZZO e MODALITÀ DI PAGAMENTO:

tre moduli

Se vuoi seguire tutto il corso ma non ti interessa il modulo relativo alla post-produzione delle immagini

corso completo

Se sei interessato al corso completo con 4 moduli

due moduli

Se vuoi approfondire solo la teoria, la tecnica e le regole di composizione, ma non ti interessa la parte pratica e la post-produzione delle immagini.

Modalità di pagamento: bonifico bancario.

Se sei interessato ad iscriverti al corso, rispondi alle seguenti domande e

manda le tue risposte all'indirizzo: martadavenia@gmail.com

1.  Quanti anni hai?

2.  Qual è il tuo livello di partenza?

3.  Quale macchina fotografica o smartphone usi per scattare foto?

4.  Quale genere fotografico pratichi o prediligi?

5.  Hai il software Photoshop o l'hai mai usato? in alternativa quale programma o app usi per modificare le foto?

6.  Cosa vorresti imparare da questo corso?

RECENSIONI:

Cristina Zamboni - 12/07/2020  

"Grandissima preparazione e professionalità, unita all'efficacia nella trasmissione dei contenuti. Il percorso non solo è davvero ben congegnato e strutturato ma, valicando gli aspetti tecnici e propedeutici, assume i contorni definiti di un vero e proprio percorso culturale. Importante e non scontato anche il tempo speso nell'analisi delle foto dei partecipanti".

 

Francesca Talarico - 12/07/2020

"Il corso è ben strutturato, ricco di contenuti ed il materiale di supporto è stato molto utile. Personalmente l’ho trovato una valida introduzione al mondo della fotografia e lo consiglio".

Cinzia Foglio - 13/07/2020

È stato il mio primo corso fotografico e direi che la mia valutazione è molto positiva. Sono stati affrontati molti temi, interessanti e ben sviluppati. Una cosa sulla quale era molto critica prima di partecipare a questo corso era la fase della post produzione. Con questo percorso mi sono ricreduta e ne ho capito l'importanza, se lo strumento utilizzato con coerenza. Grazie Marta per la tua professionalità, disponibilità e solarità.

Claudio Montalbano - 14/07/2020

 

Per me è stato il primo corso di fotografia a cui abbia mai partecipato. Mi ha aiutato tanto ad entrare in questo mondo e a scoprire le basi della fotografia. È stato organizzato nel dettaglio, ben chiaro nell’esposizione e ha offerto parecchi spunti per scoprire lo stile fotografico che si addice di più a ciascuno. Consigliato assolutamente per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia o per chi vuole approfondire degli argomenti particolari. Complimenti Marta per il bel lavoro fatto!

Federica Vassena - 20/07/2020

Ho trovato questo corso molto stimolante. Nelle lezioni teoriche sono stati presentati in modo chiaro anche gli aspetti tecnici della fotografia, resi comprensibili grazie a spiegazioni efficaci anche per chi si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta. La parte pratica svolta individualmente è molto utile per approfondire gli interessi di ciascuno e avere un feedback professionale. Grazie Marta per questa bella opportunità!

   

LA TUA VALUTAZIONE

Invia recensionePessimoNon granchéBuonoMolto buonoFantasticoInvia recensione

SE VUOI AVERE MAGGIORI INFO, SCRIVIMI: