Royal Hotel Carlton (Bologna) - Monrif Hotels

COME IMPARARE A GUARDARE E RACCONTARE LA BELLEZZA

La fotografia, prima che una questione di attrezzatura e tecnica, è la capacità di guardare la realtà con occhi diversi, di raccontare il mondo attraverso il proprio punto di vista e la propria sensibilità e di tradurre in immagini i pensieri, rendendo visibile l'anima. Ricordati, SCATTARE NON È LA PRIMA COSA DA FARE, MA L'ULTIMA.

La fotografia è una forma di comunicazione visiva oltre che una forma d'arte: quindi prima di tutto devi chiederti se tu abbia QUALCOSA DA DIRE e RACCONTARE AGLI ALTRI. Se la tua risposta è si, allora imparare le basi di questa meravigliosa disciplina, ti aiuterà a veicolare il tuo messaggio in modo più efficace grazie alla potenza delle tue immagini. 

SeacilyScape, Il paesaggio che resta_1.j
SeacilyScape, Il paesaggio che resta_2.j

Per queste ragioni, l'obiettivo del corso non è solo quello di apprendere le basi tecniche relative all'utilizzo della macchina fotografica, ma riflettere sugli aspetti concettuali e immateriali della fotografia, costruirsi una cultura fotografica e quindi acquisire gli strumenti fondamentali per approcciarsi a questa forma d'arte. Capiremo in che modo leggere una fotografia, quando una foto funziona e quando no, e le regole per una corretta composizione. Il modulo sulla post-produzione ti permetterà di imparare a tirare fuori il meglio dalle tue fotografie e a valorizzare, con le opportune correzioni, ciò che è già stato acquisito in fase di scatto, senza falsificare la realtà. Con la parte pratica sarà possibile scoprire ciò che caratterizza il tuo modo di fotografare e approfondire aspetti relativi al genere fotografico che pratichi o prediligi, o di scoprirlo insieme, se ancora non ne hai uno. Durante il corso avrai la possibilità di realizzare un progetto fotografico che poi commenteremo insieme. Alla fine del corso riceverai una scheda riassuntiva relativa alla consulenza sulle tue foto, in cui troverai un'analisi dei tuoi punti di forza e di debolezza, oltre a consigli su cosa fare ed errori da evitare.

Il corso si svolgerà on line, con video lezioni in diretta su Google Meet, con piccole classi formate da massimo 8-10 partecipanti, con un livello di partenza simile, in modo da poter modulare i contenuti in base alle competenze e garantire una partecipazione attiva di tutti i partecipanti. Il corso si articola in 4 moduli, della durata 1 ora e mezza o 2. Dopo l'iscrizione, riceverai di volta in volta il link per partecipare alla lezione su Google Meet, dovrai solo assicurarti che la tua webcam e il tuo microfono funzionino. Potrai intervenire quando vuoi per fare domande o osservazioni. Nella lezione conclusiva del quarto modulo saremo solo io e tu e avremo modo di commentare ogni tua foto.

Per chi è intenzionato a continuare questo percorso e approfondire ulteriori aspetti, c'è la possibilità di prenotare altre sessioni online one on one, i cui contenuti verranno definiti insieme, in base alle proprie esigenze e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per chi è di Milano, c'è la possibilità di partecipare ad uscite fotografiche in esterno.

ALCUNI ESEMPI DI POST-PRODUZIONE

che ti farò vedere

_K7A3416_1.jpg

PRIMA

_W3B4579_1.jpg

PRIMA

IMG_7167_1.jpg

PRIMA

_K7A3416.jpg

DOPO

_W3B4579.jpg

DOPO

IMG_7167.jpg

DOPO

COME SI ARTICOLA IL CORSO

PRIMO MODULO:

CULTURA E TECNICA FOTOGRAFICA

Si svolgerà tramite 2 video lezioni in diretta da 90 minuti ciascuna.

Al termine della lezione verranno inviate le slides usate come supporto alla didattica.

I principali argomenti:

cenni storici e origini della fotografia, come gestire esposizione, messa a fuoco, profondità di campo e i diversi tipi di luce. Differenze tra i vari tipi di obiettivo.

SECONDO  MODULO:

LA COMPOSIZIONE

Si svolgerà tramite 1 video lezione in diretta, da 90 minuti.

Al termine della lezione verranno inviate le slides usate come supporto alla didattica.

I principali argomenti:

Analisi delle regole di composizione delle immagini, analisi e commento delle fotografie dei grandi maestri.

TERZO  MODULO:

L'EDITING

Si svolgerà tramite 1 video lezione in diretta, da 2 ore.

Al termine della lezione verranno inviate le slides usate come supporto alla didattica.

I principali argomenti:

come approcciarsi alla post-produzione, i principali parametri da controllare in post-produzione: luminosità, contrasto, nitidezza, colori, bilanciamento del bianco, correzioni geometriche e prospettiche. Verrà illustrato il funzionamento dei software per pc e delle app di editing per smartphone.

QUARTO  MODULO: 

IL PROGETTO FOTOGRAFICO

Si svolgerà tramite 1 video lezione in diretta, da 90 minuti, a tu per tu.

Ogni corsista potrà inviarmi una selezione delle sue foto e ricevere un feedback per ogni foto. Ci sarà la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un piccolo progetto fotografico da svolgere a casa e poi di valutare e commentare insieme i risultati.

In questo modulo sarà possibile affrontare questioni specifiche relative al genere fotografico che si predilige.

QUESTO CORSO FA PER TE SE:

1. Vuoi imparare le basi della fotografia e a raccontare il tuo mondo e i tuoi pensieri attraverso le immagini.

2. Vuoi imparare come si legge un'immagine e come si costruisce correttamente.

3. Vuoi che un fotografo esperto guardi le tue foto e ti dia un feedback onesto e costruttivo.

4. Vuoi imparare le basi della post produzione per migliorare le tue immagini.

5. Vuoi metterti alla prova con esercizi pratici.

MODALITÀ    DI SVOLGIMENTO:

Le lezioni si svolgeranno ciclicamente tutto l'anno. I prossimi corsi partiranno a settembre e novembre. Ci sarà la possibilità di frequentare nel weekend (il sabato alle 17.00) o durante la settimana (il lunedì o il giovedì alle 15.00).

È possibile concordare giorni e orari specifici in base alle proprie esigenze ed impegni (ad un costo maggiorato del 30%).

  

Il numero di posti disponibili è limitato,  proprio per garantire un rapporto one on one ed essere seguiti singolarmente al meglio.

PREZZO e MODALITÀ DI PAGAMENTO:

tre moduli

Se vuoi seguire tutto il corso ma non ti interessa il modulo relativo alla post-produzione delle immagini

240 euro

Se sei interessato al corso completo con 4 moduli

280 euro

due moduli

Se vuoi approfondire solo la teoria, la tecnica e le regole di composizione, ma non ti interessa la parte pratica e la post-produzione delle immagini.

200 euro

corso completo

Modalità di pagamento: bonifico bancario.

Per iscriverti al corso, rispondi alle seguenti domande e

manda le tue risposte all'indirizzo: martadavenia@gmail.com

1.  Quanti anni hai?

2.  Qual è il tuo livello di partenza?

3.  Quale macchina fotografica o smartphone usi per scattare foto?

4.  Quale genere fotografico pratichi o prediligi?

5.  Hai il software Photoshop o l'hai mai usato? in alternativa quale programma o app usi per modificare le foto?

6.  Cosa vorresti imparare da questo corso?

6.  Preferisci frequentare il sabato o durante la settimana (lunedì o giovedì)?

RECENSIONI:

Francesca Romana Orlandi - 22/05/2021  

*****

Questo corso è molto più di un semplice corso base di fotografia. Le lezioni mi hanno incuriosita fin da subito e sono state sempre ricche di spunti di riflessione anche grazie al materiale ed ai consigli di lettura forniti da Marta nel corso delle lezioni. Grazie a Marta ho avuto la fortuna di immergermi non solo la cultura e nella tecnica fotografica, ma anche di sperimentare la cura che lei stessa mette nell'"educare" occhi poco esperti alla consapevolezza dello scatto e alla ricerca della bellezza che il fotografo, in quanto Uomo, ha la fortuna di cogliere. Questo è ciò che ho sempre cercato in un corso di fotografia e credo sia il punto di partenza per ogni fotografo e per ogni persona osservatrice della realtà. Grazie alla grande professionalità ed alla disponibilità di Marta, sono felice di aver preso parte a questa esperienza!

Martina Togni - 18/05/2021  

*****

Ho iniziato questo corso di fotografia con l’intento di imparare ad usare la macchina fotografica sfruttando al meglio le sue potenzialità e capire se, attraverso il mio modo fotografare, riuscissi davvero a comunicare la bellezza e il significato che percepisco. Alla fine del corso, grazie alle lezioni con Marta, ho riscoperto la bellezza della macchina fotografica, che da un po' di tempo avevo accantonato preferendo lo smartphone. Per la prima volta ho realizzato un progetto fotografico e posso sicuramente dire che è stata una meravigliosa scoperta, si è riaccesa in me quella passione che avevo lasciato che si spegnesse ormai da tempo. Marta mi ha insegnato l'uso tecnico della macchina fotografica, ma soprattutto mi ha aiutata ad acquisire la consapevolezza nei miei mezzi e lo stimolo per ripartire. Consiglio vivamente questo corso, la passione di Marta è qualcosa che vi travolgerà con una delicatezza che solo chi ama il proprio mestiere ha!

Gianna Cardetta - 01/05/2021  

*****

Attraverso la miriade d'immagini che ogni giorno Instagram ci propone ho incrociato Marta! Pur conoscendo molti fotografi che durante il lockdown hanno proposto corsi di fotografia, con una ferma decisione ho scelto d’iscrivermi al corso base proposto da Marta. E devo dire che ne sono stata davvero entusiasta! Ciò che mi ha colpito maggiormente è l’attenzione con cui lei cura tutto: dalle sue e-mail, alle lezioni sempre così chiare, piene di spunti di approfondimento, sino al fatto che fornisca dispense frutto di tanti anni di studio e scoperte. Dona tutto ciò che è in suo possesso senza alcuna remora o gelosia! Il corso proposto da Marta, non solo aiuta a conoscere le basi tecniche della fotografia, ma è soprattutto un corso dall’alto contenuto culturale, attraverso cui è possibile accostarsi ai grandi fotografi che hanno fatto e continuano a fare la storia della fotografia e da cui c’è tanto da imparare. Mi sono sentita accompagnata in ogni passo di questo percorso formativo, sino al progetto fotografico di fine corso: grazie ai consigli di Marta ho conquistato il coraggio e il giusto entusiasmo di prendere la mia reflex e d’iniziare a scattare fotografie, sono riuscita finalmente a capire come gestire in modo professionale parametri come l’esposizione e la profondità di campo, impostando manualmente la mia fotocamera, ma soprattutto Marta è riuscita a tirar fuori dai miei scatti aspetti che io, persona molto critica, non ho mai saputo notare. Grazie a lei ho finalmente compreso quali siano i generi che maggiormente riescono ad esprimere la mia visione del mondo tesa a catturare la bellezza nell’ordinarietà della vita. Inoltre mi ha anche guidata nell’indicarmi i punti critici a cui dedicare maggiore attenzione per potermi migliorare. Per catturare la Bellezza è necessario avere maestri che ti aiutino a saperla guardare, a saperla raccontare, ma che soprattutto ti aiutino a scoprire che anche tu hai Qualcosa di vero da raccontare. Marta di certo è stata proprio questo "tipo di maestro" per me. "Mi raccomando, continua a scattare, credo che tu abbia un ottimo potenziale!": questa affermazione è stata tra gli incitamenti più belli che abbia ricevuto in questi mesi così duri, perché mi ha letteralmente mossa, innescando in me, a 40 anni, un fortissimo desiderio di continuare a studiare e ad investire in questa meravigliosa forma d’arte. Scegliere e risceglierei i corsi di Marta altre 100 volte!

 

Cinzia Gambino - 9/04/2021  

*****

Vedendo la pubblicità del corso e guardando il tuo sito mi è stato subito chiaro che era ciò di cui avevo bisogno. Mi ha catturato il tuo stile pulito, chiaro, semplice e profondo al contempo, efficace. Conoscendoti ho potuto poi apprezzare queste caratteristiche anche nella tua persona unitamente ad una professionalità ed una disponibilità non comuni. Adoro le persone che fanno il loro lavoro con passione e riescono a trasmetterla agli altri. Mi interessava soprattutto approfondire l'aspetto relativo alla capacità di sviluppare un progetto e alla fase della post produzione. Su entrambi gli argomenti ho ricevuto input utili e interessanti soprattutto durante l'incontro a tu per tu che è veramente il fiore all'occhiello del tuo corso (e uno degli ulteriori motivi che mi hanno indotto a sceglierlo). Ho apprezzato il modo in cui hai strutturato il corso partendo dalla storia e dalla cultura fotografica che spesso vengono affrontate in modo molto marginale. Tutti gli argomenti sono sviluppati dinamicamente in modo chiaro, fluido e piacevole oltre che efficace. Altra cosa valida del tuo corso è la forma di supporto che fornisci anche dopo con la disponibilità che dai a ricevere messaggi su foto e progetti. E' una cosa molto bella che esprime la passione e l'umanità con la quale svolgi il tuo lavoro. Dunque grazie per questa felice esperienza che entra di diritto fra le bellezze di questo strano tempo, con la stessa luce, profondità e grazia, che le tue immagini riescono a trasmettere. Sono pronta per un nuovo corso di livello II che potresti organizzare!! :-)

Lucilla Incarbone - 25/03/2021  

*****

Ho scelto Marta perché, nella sua presentazione del corso, prometteva "bellezza" e uno stile completamente unico che non ho trovato in nessun'altro corso. Quello che ho ricevuto è molto, molto di più. Mi sono innamorata del suo modo di insegnare e di trasmettere la sua passione. Mi sono innamorata della sua professionalità e del suo approccio alla fotografia: un'arte che trasmette bellezza. Ho capito un po' di più chi sono io come fotografa e mi sono sentita seguita grazie alla sua cura della persona. Nelle lezioni teoriche ho finalmente capito i meccanismi più tecnici della fotografia, dell'inquadratura e della postproduzione (bless!) che nessuno (nessuno) era riuscito a rendere così chiari come ha fatto Marta. Nella lezione individuale ho scoperto che la mia fotografia ne valeva la pena. Credo che iscriversi a questo corso sia un regalo che dovrebbero concedersi tutti gli aspiranti fotografi che sono incuriositi dallo stile di Marta e che cercano più di un corso teorico.

Viviana Vassallo - 18/03/2021  

*****

Il corso mi è piaciuto molto, ben strutturato, dal linguaggio chiaro e immediato ma mai banale. Le lezioni riescono a dare un quadro completo delle basi e delle argomentazioni fondamentali per una buona fotografia. Marta è un’ottima insegnante, organizzata, disponibile, paziente e assolutamente preparata e professionale. Personalmente lo consiglio vivamente, io lo rifarei!

Chiara Fasoli - 03/03/2021  

*****

Non avevo mai frequentato un corso di fotografia, e fin dal primo minuto di video lezione ho capito che avevo fatto benissimo a lanciarmi: sono di carattere un po' restia a mettermi alla prova "di fronte ad altri" ma Marta si è dimostrata subito aperta e disponibile, professionale e paziente. Non c'è una lezione più preferita di altre, perché sono state parimenti utili, illuminanti e stimolanti anche per sperimentare qualcosa di diverso: in questo senso ho colto come occasione il progetto fotografico. Commentare il progetto e gli scatti pre-corso a tu per tu insieme a Marta è stato il momento decisivo per scoprire punti di forza, evidenziare margini di miglioramento e ottenere anche qualche spunto in più: viene voglia di armarsi di macchina e tornare nei luoghi immortalati in passato o cercarne altri per guardare tutto con occhi nuovi! Perché una delle cose che mi porto a casa è proprio questa: che Marta ci indica un metodo per guardare che non è solo "quello tecnico" ma è anche uno sguardo sulla realtà alla ricerca del bello che c'è anche nelle cose più comuni.

Maria del Carmen Woitas - 28/01/2021  

*****

Perché è stato bello fare questo corso di fotografia? Perché mi ha reso più consapevole delle cose semplici che vivo nella mia quotidianità, a non trascurare i particolari, credo la fotografia sia bella per questo… perché ti aiuta ad allenare lo sguardo. Sono contentissima e soddisfatta di tutte le lezioni; ognuna mi ha lasciato qualcosa. Soprattutto l’ultima, nella quale riesci ad avere lo spazio per poter raccontarti attraverso le tue foto con una persona speciale come è stata Marta. Professionale, accogliente, sintetica, disponibile, pratica e soprattutto semplice. Cosa mi porto da questa esperienza? Sicuramente la voglia di approfondire il mondo della fotografia ed un pezzo di quella Bellezza vissuta e vista che Marta condivide con noi ad ogni lezione.

Martina Cucchiara - 18/01/2021  

*****

E' stato il mio primo corso di fotografia e lo consiglio caldamente per chi vuole approcciarsi a questo mondo. Molto stimolante la parte sulla "cultura fotografica": una finestra aperta sul mondo della fotografia, dagli inizi fino ai nostri giorni. Le lezioni teoriche sugli aspetti tecnici della fotografia sono state molto chiare ed efficaci: il modo in cui sono state strutturate e il supporto del materiale preparato mi hanno aiutato nella memorizzazione dei concetti. La lezione a tu per tu sul progetto fotografico ha dato il tocco finale: spunti, consigli, individuazione dei punti di forza e punti di debolezza, fondamentali per scoprire lo stile fotografico che si addice di più a ciascuno. Se dovessi scrivere degli hashtag per il corso e per Marta, sarebbero questi: #professionalità #cura #materiale #spunti #solarità #disponibilità #tempodedicato #imparareaguardare #impararearaccontare. Grazie mille!

Andrea Genovese - 31/12/2020  

*****

Per essere la prima volta che mi approccio alla fotografia posso solo affermare che mi hai aperto una finestra sul mondo! Dopo il corso mi sono accorta di guardare tutto ció che mi circonda in maniera differente... Faccio più attenzione alla composizione della foto, ai particolari, all’ordine, alle cornici e per questo ti ringrazio! Il corso è ricco di spunti per questo lo consiglio vivamente a chi ha voglia di cimentarsi nel campo della fotografia!

Marta Arioli - 29/12/2020  

*****

Dopo anni di scatti "inconsapevoli" finalmente mi sono decisa ad iscrivermi ad un corso di fotografia...e posso dire di essere molto soddisfatta della scelta! Contenuti preziosi, spiegati molto bene. Le lezioni in gruppi ristretti funzionano bene e la lezione "One to one" é molto interessante e aiuta ad identificare un proprio stile fotografico e a migliorarsi. Grazie Marta! Ora vado a studiare un po' di teoria e fare un po' di pratica!!

 

Federica Vassena - 20/07/2020

*****

Ho trovato questo corso molto stimolante. Nelle lezioni teoriche sono stati presentati in modo chiaro anche gli aspetti tecnici della fotografia, resi comprensibili grazie a spiegazioni efficaci anche per chi si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta. La parte pratica svolta individualmente è molto utile per approfondire gli interessi di ciascuno e avere un feedback professionale. Grazie Marta per questa bella opportunità!

 

Claudio Montalbano - 14/07/2020

*****

Per me è stato il primo corso di fotografia a cui abbia mai partecipato. Mi ha aiutato tanto ad entrare in questo mondo e a scoprire le basi della fotografia. È stato organizzato nel dettaglio, ben chiaro nell’esposizione e ha offerto parecchi spunti per scoprire lo stile fotografico che si addice di più a ciascuno. Consigliato assolutamente per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia o per chi vuole approfondire degli argomenti particolari. Complimenti Marta per il bel lavoro fatto!

Cinzia Foglio - 13/07/2020

****

È stato il mio primo corso fotografico e direi che la mia valutazione è molto positiva. Sono stati affrontati molti temi, interessanti e ben sviluppati. Una cosa sulla quale era molto critica prima di partecipare a questo corso era la fase della post produzione. Con questo percorso mi sono ricreduta e ne ho capito l'importanza, se lo strumento utilizzato con coerenza. Grazie Marta per la tua professionalità, disponibilità e solarità.

Francesca Talarico - 12/07/2020

****

"Il corso è ben strutturato, ricco di contenuti ed il materiale di supporto è stato molto utile. Personalmente l’ho trovato una valida introduzione al mondo della fotografia e lo consiglio".

Cristina Zamboni - 12/07/2020  

*****

"Grandissima preparazione e professionalità, unita all'efficacia nella trasmissione dei contenuti. Il percorso non solo è davvero ben congegnato e strutturato ma, valicando gli aspetti tecnici e propedeutici, assume i contorni definiti di un vero e proprio percorso culturale. Importante e non scontato anche il tempo speso nell'analisi delle foto dei partecipanti".

LA TUA VALUTAZIONE

Invia recensionePessimoNon granchéBuonoMolto buonoFantasticoInvia recensione

Il tuo modulo è stato inviato!

SE VUOI AVERE MAGGIORI INFO, SCRIVIMI:

Success! Message received.